![]() |
| COME SI OTTIENE LA DISABILITY CARD Ci sono arrivate diverse richieste di informazioni sulla disability card. La Carta europea della disabilità, o Disability Card, è una tessera, rilasciata dall’INPS, che permette alle persone con disabilità media o grave l’accesso a una serie di servizi e benefici in Italia e in diversi altri Paesi europei in materia di trasporti, cultura e tempo libero, senza dover esibire ulteriore documentazione. La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS e si può richiedere in due modi: 1) Da soli direttamente sul portale dell’INPS, accedendo con un sistema di autenticazione (SPID, Carta regionale dei servizi, Carta d’identità elettronica); 2) Facendo gestire la pratica da una delle associazioni autorizzate (ANMIC, UICI, ENS e ANFFAS). Nello stesso corridoio dove si trova il nostro ufficio, in via Diaz 60, c’è la sede dell’ANFFAS Udine che ha uno sportello dedicato alla disability card. Potete contattarlo direttamente scrivendo a anffasudine68@gmail.com o telefonando allo 0432 299180 OPPURE potete prendere contatto con la nostra sede e vi faremo da tramite. Di norma chi fa la richiesta dovrà fornire il codice fiscale e una foto tessera, poichè la documentazione sulla disabilità è già in possesso dell’INPS. Ma ci sono alcune eccezioni per chi non ha verbali successivi al 2010. |
CLICCA QUI:
https://udine.uildm.org/disability_card
Febbraio 2024
La Carta Europea della Disabilità – EU Disability Card
Nel corso del mese di febbraio si è tenuto un incontro, a Trieste, tra i componenti della Giunta della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e l’europarlamentare Elena Lizzi, che fa parte della Commissione lavoro e affari sociali del Parlamento europeo. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto su quanto stabilito, a livello europeo, sul Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità e sulla Carta europea della disabilità.
La Carta Europea della Disabilità, o Disability Card, è una tessera che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a beni e servizi (pubblici o privati) gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura, tempo libero. Inoltre può essere usata per ottenere benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio italiano e in altri Paesi dell’Unione europea.
Infatti la Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i Paesi aderenti.
In Italia la Disability card viene rilasciata dall’INPS, su domanda dell’interessato, a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159. Rientrano tra tali soggetti, ad esempio, gli invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%, gli invalidi civili minorenni e i cittadini con indennità di accompagnamento.
La domanda può essere presentata on line:
- autonomamente, accedendo con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- tramite una delle associazioni di categoria ufficialmente autorizzate, che sono ANMIC, UICI, ENS ed ANFFAS.
La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato.
La Carta Europea della Disabilità dà accesso gratuitamente o garantisce tariffe agevolate ai luoghi/servizi i cui titolari sottoscrivono una convenzione con il Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 6 del d.P.C.M. 6 novembre 2020. L’elenco di tali soggetti, che è in continua evoluzione, è reperibile dal seguente sito: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/. All’articolo 1 di ogni convenzione sono specificate le agevolazioni che saranno applicate.
Per la nostra regione si segnala che recentemente PromoTurismoFVG ha sottoscritto la convenzione prevedendo sconti per l’acquisto dello SKIPASS invernale, per le tariffe pedoni nell’uso degli impianti a fune e per la partecipazione alle visite guidate organizzate da PromoTurismoFVG. In tal modo anche i turisti e cittadini stranieri, titolari di una Disability Card, potranno accedere più facilmente ai servizi e ai beni messi a disposizione
Esibendo la Disability Card l’operatore incaricato, attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet, leggerà il QR Code stampato sulla Card, accedendo solo alle informazioni che certificano l’esistenza di una condizione di disabilità del titolare (I livello). In nessun modo l’operatore avrà accesso ad informazioni di tipo sanitario.
Ulteriori informazioni utili sono reperibili sui seguenti siti:
https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/
La-Disability-Card-per-ottenere-il-contrassegno-di-parcheggio-per-disabili
disabili_20211124_0001

